Proteggere al meglio i propri dipendenti

Attentati, epidemie, incidenti: garantite la sicurezza dei vostri impiegati all'estero

< Tornare al blog Travel Style
In un contesto di internazionalizzazione crescente delle aziende, i dipendenti sono sempre più mobili. Ma le zone economicamente interessanti possono essere a rischio e causare frequentemente preoccupazioni in merito a sicurezza e salute. 

Negli ultimi quindici anni, ad esempio, le aziende francesi hanno assunto la responsabilità giuridica civile e penale di proteggere i propri dipendenti. Di conseguenza, hanno dovuto istituire una strategia efficace di gestione dei rischi che permettesse loro di individuarli, prevenirli e di poter intervenire in caso di emergenza.

Le aziende devono saper individuare e valutare i rischi

Le aziende devono individuare i rischi: Prima di inviare i dipendenti in un paese è necessario conoscere i rischi naturali, sanitari e/o di sicurezza ai quali potrebbero essere esposti. È inoltre necessario valutare fattori eventualmente aggravanti come ad esempio la nazionalità dell'impiegato, l'immagine dell'azienda nel paese, la funzione del dipendente.

Chi deve svolgere questo compito all'interno dell'azienda? Le grandi aziende hanno spesso un settore dedicato alla sicurezza che può occuparsene, ma nel caso delle PMI è più difficile. A prescindere da chi se ne occupa, è possibile seguire un insieme di procedure piuttosto semplici. Le aziende possono informarsi presso gli organismi governativi o gli enti nazionali, o chiedere chiarimenti a compagnie private.

Prevenire e gestire i rischi

Una volta individuati i rischi, occorre progettare e definire gli spostamenti degli impiegati all'estero prima della loro partenza. 

Preparare la partenza e la vita dei dipendenti sul posto: innanzitutto, il dipendente deve essere informato prima della sua partenza. Occorre proporre riunioni informative e un'adeguata formazione linguistica, oltre a guide a proposito delle differenze culturali. Il dipendente deve conoscere tutti i rischi che corre e soprattutto gli errori che non deve commettere. 

Istituire procedure di sicurezza: se i possibili rischi sono conosciuti, è più semplice istituire sistemi di sicurezza. È necessario rendere sicuri gli spostamenti così come i luoghi di lavoro e di residenza dei dipendenti. Per ulteriore efficacia, l'azienda può far intervenire società private di sicurezza. 

Garantire la protezione sociale dei dipendenti: Occorre realizzare un check-up medico completo dei dipendenti. Possono andare nel dato paese? Hanno tutti i vaccini necessari, ecc.? 
Se i dipendenti appartengono a un distaccamento, dipendono dalla Previdenza Sociale del proprio paese di residenza. Se sono espatriati, subentra la copertura sociale del paese. L'azienda deve sapere se questa copertura è sufficiente. Altrimenti, può firmare contratti collettivi per tutti i suoi dipendenti espatriati mediante la Previdenza internazionale, ad esempio. 

Una copertura completa: In caso di missioni ad alto rischio, è obbligatorio contrarre polizze assicurative specifiche. Le società che propongono soluzioni alle aziende per coprire tutti i tipi di rischio non mancano. Tra loro, Europ Assistance o Assicurazioni Axa.

Prevenire e saper intervenire in caso di emergenza.

I dipendenti sono sul posto. Se malgrado tutto si verifica un incidente, l'azienda deve essere pronta a intervenire e possedere una cellula di gestione di crisi, una persona dedicata alla sicurezza, procedure da seguire, misure di evacuazione. Per fare ciò, alcuni strumenti possono aiutare a intervenire efficacemente. 

Strumenti efficaci: TravelTracker è un'applicazione proposta da International SOS, un servizio di assistenza medica e Control Risk, specialista in rischi di ogni genere. Propone diverse funzionalità che contribuiscono alla comunicazione e all'assistenza dei dipendenti, in particolare quella di visualizzare una scheda in cui si trova l'impiegato, mostrando cos'ha intorno. Quest'applicazione è già utilizzata da quasi 3 milioni di utenti.  

Rivolgersi a servizi di assistenza: Numerosi servizi di assistenza propongono questo tipo di applicazioni. Le loro funzionalità possono essere integrate con il servizio di squadre di esperti in crisi. Questi ultimi sono disponibili 24 ore su 24 per far fronte a qualunque conseguenza di un incidente. A questo punto, il capo dell'azienda non si trova a dover gestire da solo un evento imprevisto. Inoltre, queste società di servizi possono aiutarlo a comunicare correttamente e/o riabilitare la propria immagine. 

La sicurezza degli impiegati di un'azienda all'estero è prioritaria. Occorre prevedere tutto. In nessun momento il dipendente deve occuparsi di questi aspetti; deve potersi concentrare sul proprio lavoro, rispettando, ovviamente, le indicazioni di sicurezza per non mettere sé stesso e l'azienda in pericolo. 

Pubblicato da Julie per 22/09/2017 Crediti fotografici: © Istock © Rawpixel
< Tornare al blog Travel Style