Preparare la valigia per un viaggio d'affari

Scoprite i nostri consigli per avere la valigia pronta per un viaggio d'affari di successo e senza imprevisti.

< Tornare al blog Travel Style
Non necessariamente i viaggi d'affari si assomigliano. Che si tratti di un giorno o di un mese, di andare dall'altro capo del paese o in Giappone, ci sono comunque delle regole d'oro da rispettare per preparare correttamente la valigia e viaggiare concentrati sulle questioni di affari. 

Una valigia che si fa dimenticare

C'è chi riesce a partire per un viaggio di lavoro della durata di più settimane facendo stare tutto il necessario in un solo bagaglio da cabina.
Se volete viaggiare leggeri potete accettare la sfida. Il servizio di lavanderia dell'hotel vi sarà di grande aiuto in caso di viaggi di oltre una settimana. In ogni caso, la valigia deve essere quanto più leggera possibile, dotata di rotelle e, nel caso di bagaglio da stiva, di uno scompartimento dove infilare facilmente il vostro portatile per evitare di dover portare una borsa in più. 

Un beauty case minimale

Che vi spostiate o meno in aereo, non avrete certo bisogno di un'intera bottiglia di profumo per un viaggio di una settimana. Non sarà difficile trovare un beauty case trasparente con flaconcini di capienza inferiore a 100 ml da riempire di crema giorno e lozione dopobarba.
In questo modo viaggerete leggeri e potrete portare tutto nella cabina dell'aereo. Per il gel doccia e lo shampoo, potrete fare affidamento sull'hotel che metterà a disposizione tutto quello di cui avete bisogno. 

Abiti senza sgualciture

Portare un ferro da stiro è fuori questione, bisognerà dunque contare sui servizi dell'hotel, dove potrete far stirare i vostri abiti in caso di necessità.
Per limitare i danni provocati dalla permanenza in valigia, si può anche puntare sul Tencel, un tessuto ecologico che ha la fama di essere particolarmente anti-piega. Infine abbiate cura di disfare la valigia e appendere gli abiti subito, ma non preoccupatevi di portare delle grucce, le troverete in hotel. 

Un armadio passepartout

Se scegliete gli abiti in base al clima locale, ricordate di portare un ampio foulard o una sciarpa per proteggervi dagli sbalzi termici dovuti agli impianti di climatizzazione dei mezzi di trasporto.
Per quanto riguarda lo stile, optate per la sobrietà e scegliete colori facilmente abbinabili e, se possibile, poco appariscenti. Infine, anche se occupano un po' di spazio, portate un secondo paio di scarpe, meno eleganti di quelle che indosserete durante l'incontro, che vi saranno comode per camminare la sera se deciderete di visitare la città. 

Impeccabili in qualsiasi situazione

Non esitate a infilare in valigia delle salviettine: non sono vietate in cabina e il loro utilizzo è particolarmente pratico.
Grazie alle salviettine umidificate potrete rinfrescarvi in qualsiasi momento, mentre una confezione di salviette speciali per la pulizia del cuoio vi consentirà di mantenere lucide scarpe e borsa. Non dimenticate di portare anche un panno in microfibra, che farà brillare occhiali, smartphone e schermo del PC con una semplice passata. 

Sicurezza sotto controllo

Lo spionaggio industriale è una realtà ed è meglio prevenire qualsiasi tentativo di furto dei propri dati.
La prima precauzione è senza dubbio quella di scansionare i propri documenti di identità e di viaggio per poterli rendere disponibili da qualsiasi luogo dotato di connessione internet. Verificate anche che i vostri dispositivi elettronici siano protetti da password e soprattutto di non avere impostato l'accesso automatico ai vostri account online. Esistono dei software che consentono di mettere al sicuro tutte le password grazie a un accesso unico e sicuro.
In generale, evitare di conservare sui propri dispositivi dati sensibili come fascicoli dei clienti o documenti di R&S. Infine, esistono anche applicazioni che permettono di cancellare i dati del vostro computer da remoto e possono essere attivate in caso di furto. 

Pubblicato da Laurence per 26/01/2018 Crediti fotografici: © Yuri_Arcurs

VI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

I nostri hotel più belli sulla costa atlantica

Scoprite i migliori hotel Accor della costa Atlantica. Da Montreal a Biarritz: la nostra selezione dei 10 hotel più prestigiosi in riva al mare.

Visitare New York in 3 giorni

Scoprite gli imperdibili luoghi d'interesse della Grande Mela in soli 3 giorni

< Tornare al blog Travel Style