L'Asia all'avanguardia della tecnologia

Scoprite come l'Asia domina oggi il mercato dell'high tech e dell'innovazione.

< Tornare al blog Travel Style
A gennaio, a Las Vegas, si è tenuto l'irrinunciabile appuntamento del settore dell'high tech, il salone CES o Consumer Electronic Show. In questa occasione, i visitatori hanno scoperto un mercato dominato dalle innovazioni asiatiche. L'Asia non è più soltanto una fabbrica su scala mondiale, ma si è ormai rivelata maestra nelle innovazioni e grande consumatrice di nuove tecnologie. Sono diverse le ragioni che spiegano questo dinamismo.

Cosa c'è di nuovo sul mercato dell'high tech?

L'intelligenza artificiale
Si trova dappertutto e, in particolare, sempre più nella domotica. Gli assistenti intelligenti controllano le case connesse. Il produttore coreano LG lancia sul mercato il suo Hub Robot.

La realtà virtuale e aumentata

Gli occhiali e i caschi VR e AR diventano accessibili e gli smartphone dotati della tecnologia adatta permettono sempre più di rendere abbordabile questa tecnologia. Da notare il successo della Samsung (coreana) nel settore della VR mobile.

I droni
Sempre più destinati al grande pubblico, sono disponibili anche i selfie drone, che possono essere pilotati con uno smartphone ed essere riposti in tasca. Parallelamente, l'offerta dei droni semi-professionali si diversifica e propone telecamere sempre più performanti.

I mezzi di trasporto autonomi
L'accento è stato posto sulle auto di nuova generazione. Si guidano da sole, ma soprattutto interagiscono con i propri passeggeri. La Concept-i di Toyota è dotata di un'IA che anticipa le esigenze degli utenti e impara progressivamente a capire e analizzare i loro stati d'animo per adattare la propria proposta in merito a musica, luci, ecc.; lo stesso fa la NeuV di Honda. Honda propone anche una moto che si ferma e diminuisce la velocità da sola e si pilota a distanza.

Le nuove generazioni di televisori
Tutti i televisori innovativi presentati dispongono della tecnologia OLED ideata dal costruttore coreano LG. Grazie a questa tecnologia, i televisori diventano flessibili come carta dipinta da poter appendere alla parete.

Le stampanti 3D
Sono sempre più performanti. Possono stampare in metallo. Questo mercato dell'innovazione gode del vento in poppa in particolare in Cina, dove è sostenuto dallo Stato. Case, interi edifici vengono stampati in 3D!

È una semplice constatazione che i prodotti più significativi presentati al CES siano per la grande maggioranza asiatici.  

L'innovazione made in Asia

L'Asia è senza dubbio il fulcro dell'innovazione a livello mondiale. Il livello degli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&S) e il numero di brevetti depositati dimostrano questa supremazia. Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Hong-Kong sono pionieri nel campo dell'innovazione. Anche paesi come il Vietnam, l'India o la Malesia stanno avanzando in maniera simile.

Perché l'innovazione? 
Questa frenesia di innovazione ha motivazioni economiche. Favorirla è una sfida fondamentale in un contesto di crisi finanziaria ed economica mondiale. Si tratta di attirare investitori e manodopera straniera per sostenere la crescita nei paesi che hanno tendenza a soffocarsi economicamente, come ad esempio la Cina. Ma l'innovazione permette anche di promuovere la crescita in nuovi settori dell'economia in via di industrializzazione. Ad esempio, nel caso del Giappone, è legata a una disponibilità di risorse naturali sempre più bassa.

Politiche che sostengono l'innovazione
Il sostegno alle start-up è uno dei risvolti di queste politiche. Tutti i paesi asiatici lavorano per progettare ecosistemi favorevoli alla creazione e all'installazione di start-up e quindi per accogliere l'innovazione. A Taipei, la presidente Tsai Ing-Wen ha autorizzato la creazione di più di un centinaio di incubatori d'impresa tra cui il popolarissimo Garage+. I paesi asiatici, la Corea in testa, vogliono essere sempre più connessi. Questa connessione promuove l'innovazione. 
Grazie a queste politiche favorevoli, la ricerca e i prodotti innovativi si moltiplicano. Sono numerosi nel settore dell'Internet delle cose (IoT), ma anche nell'innovazione sostenibile. 

L'innovazione e le sue motivazioni ecologiche
I paesi asiatici si trovano spesso a gestire problematiche ecologiche: troppa densità urbana, traffico, inquinamento, ecc. Le innovazioni contribuiscono a migliorare la qualità della vita. Le città devono diventare intelligenti.
Tokyo è la pioniera, ad esempio, in materia di smart grid. Queste reti elettriche intelligenti sono in dotazione sui taxi elettrici. Singapore moltiplica le innovazioni in materia di ottimizzazione dell'energia e mobilità urbana. Il simbolo è il Gardens by the Bay, la foresta di alberi fotovoltaici. Si moltiplicano anche le innovazioni in materia di disinquinamento dell'aria. 

Le nuove Silicon Valley sono e saranno sempre di più in Asia, che è diventata ormai IL centro dell'innovazione con cui il resto del mondo deve competere.  





Pubblicato da Julie per 08/09/2017 Crediti fotografici: © Istock ©visualspace
< Tornare al blog Travel Style