7 punti per un viaggio d'affari di successo

Quando si è in viaggio di lavoro, è necessario essere completamente concentrati sugli affari.

< Tornare al blog Travel Style
Quando si è in viaggio di lavoro, è necessario essere completamente concentrati sugli affari.
Un buon motivo per prepararsi con cura, evitando al massimo interferenze esterne. 

Verificate le formalità di ingresso

Può sembrare ovvio, ma in questo ambito è meglio evitare le false partenze.
Il tipo di visto, se necessario, è un punto importante da chiarire, ma è altrettanto fondamentale informarsi sui documenti necessari per l'ingresso nel territorio. Che si tratti di una semplice carta di identità o del passaporto biometrico, spesso la scadenza deve essere molto posteriore rispetto alla data di ritorno. Anche il numero di pagine vuote sul passaporto è cruciale.
Le autorità potrebbero inoltre richiedere il biglietto di ritorno o la disponibilità di una somma di denaro sufficiente per vivere nel paese. Infine, informatevi sul tempo massimo di emissione del visto e su eventuali procedure accelerate in caso di necessità.

Fate il punto sulla sicurezza

Se non avete familiarità con il paese visitato, non esitate a informarvi presso le sue rappresentanze diplomatiche nel vostro paese.
Gli hotel sono luoghi sicuri, ma potrebbero esserci zone da evitare, soprattutto durante gli spostamenti. È meglio contenere i rischi per essere più tranquilli e potersi concentrare sugli affari.

Pianificate gli spostamenti

La qualità dei mezzi di trasporto varia da un paese all'altro: informatevi in merito, soprattutto se dovete seguire un itinerario complesso.
Scegliete hotel vicini a tutte le comodità e ai luoghi di incontro, oppure dotati di sale riunioni dove i vostri interlocutori potranno raggiungervi. Se dovete noleggiare un'automobile, controllate che non sia necessaria una guida. Verificate soprattutto se è necessaria una patente internazionale nel caso in cui siate voi a dovervi mettere al volante.

Siate previdenti in materia di salute

Se la zona in cui dovete recarvi è endemica, è possibile che siano obbligatori o raccomandati dei vaccini specifici. Potete ottenere informazioni a riguardo presso un centro vaccini o una struttura sanitaria pubblica specializzata. Vi verranno forniti anche consigli sull'acqua potabile e gli alimenti da evitare. Infine, tenete a portata di mano i medicinali di base e la relativa ricetta medica.

Non dimenticate l'assicurazione

Le cure mediche all'estero possono essere molto costose nel caso in cui dobbiate anticipare il pagamento, anche in un paese di frontiera, ad esempio per una visita al pronto soccorso a causa di una classica storta alla caviglia.
Verificate che la vostra assicurazione professionale copra non solo il pagamento anticipato delle spese sanitarie all'estero, ma anche i costi di un eventuale rimpatrio immediato. In ogni caso, l'azienda deve informare adeguatamente i propri dipendenti prima della partenza.

Mantenete il controllo dei vostri fondi

Come per qualsiasi viaggio, è necessario informarsi sulla valuta locale.
Tuttavia, è possibile ottimizzare anche altri aspetti. Ad esempio, non tutte le carte di pagamento sono facilmente accettate in ogni paese, sarà quindi opportuno preferire una Visa o una Mastercard.
Allo stesso modo, può essere utile conservare il numero di emergenza da utilizzare in caso di perdita della carta. Infine, è bene informarsi anche sull'importo massimo in contanti che può essere trasportato da ciascun viaggiatore senza obbligo di dichiarazione.

Proteggete i vostri dati

Per evitare qualsiasi inconveniente legato al furto di dati, formattate l'hard-disk del vostro computer. Per tutto ciò che potrebbe essere nel mirino di eventuali ladri, preferite un sistema di stoccaggio remoto al quale ricorrere solo in caso di bisogno.
Tuttavia, se è necessario spostarsi con una periferica contenente tali dati, scegliete una soluzione di cifratura reversibile tramite password.
Infine, prima della partenza non esitate a informarvi su usi e costumi del paese nel quale vi recherete, soprattutto per quanto riguarda norme di buona educazione e abbigliamento.
Maggiori saranno i vostri sforzi di adattarvi agli interlocutori, maggiore sarà l'impatto positivo sugli affari. 

Pubblicato da Laurence per 26/01/2018 Crediti fotografici: © Sam Edwards

VI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Guadagnate tempo con gli aeroporti connessi

Rallegratevi! Gli aeroporti sono sempre più connessi per rispondere alle vostre esigenze di efficienza e comfort

Come gestire le spese dei vostri dipendenti?

Durante un viaggio d'affari subentrano una serie di piccole spese accessorie. Ecco degli strumenti per gestirle al meglio.

< Tornare al blog Travel Style